Storia

L'ANFFAS è una libera associazione di volontariato, senza fini di lucro, nata nel 1958 per iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi con problemi di disabilità intellettiva e relazionale. E' diffusa in tutto il territorio nazionale con 184 associazioni locali e 16 coordinamenti regionali. La sede nazionale è a Roma e coordina le Sedi locali che contano complessivamente 23000 famiglie. La sede ANFFAS di Verona opera in città e provincia da quarant'anni, seguendo circa 150 famiglie associate, e quanti altri ne chiedano il patrocinio.

Soci

Sono Soci Ordinari dell'ANFFAS i parenti dei disabili entro il quarto grado, gli affini entro il secondo grado, gli amministratori di sostegno, i tutori e i curatori. Sono Soci Amici, per statuto, le persone che prendono parte e collaborano alla vita e alle attività dell'associazione da almeno un biennio. L’ANFFAS di Verona opera con un Consiglio direttivo formato da 9 persone più 3 revisori dei conti. Il Presidente è espressione della volontà dell’assemblea che lo elegge.

Intenti

L' Associazione presta la sua opera volontaria di consulenza e servizio nel territorio della provincia nell'ambito dei problemi relativi alla disabilità intellettiva e relazionale; stimola e promuove l'interessamento dell'opinione pubblica e dei legislatori ai problemi della disabilità; promuove l'assistenza sanitaria, l'educazione, la riabilitazione, l'integrazione scolastica e lavorativa dei disabili intellettivi e relazionali. L'Associazione ha diritto di rappresentare tali persone con disabilità negli Enti Pubblici, da quelli Ministeriali a quelli locali e nelle Commissioni Mediche per l'accertamento dell'invalidità civile istituite presso le ULSS.